Software

Click here for the English version

In questa pagina, presentiamo i programmi che usiamo o scriviamo per i nostri esperimenti e simulazioni.

Usiamo principalmente Z-tree per esperimenti sulla teoria dei giochi.

Per simulazioni, usiamo SWARM e java.

ALEX 4

ALEX 4 e' un programma per simulare i sistemi elettorali, a seconda della composizione di una popolazione di elettori, che puo' essere anche simulata.Il programma e' stato descritto in varie pubblicazioni, la piu' recente essendo il Working paper n.91 del Dipartimento POLIS.

Questa pubblicazione si riferisce alla versione 4.1.x del programma. Dettagli e guida dell'utente piu' recenti si trovano nella cartella "readme", file "readmeItaliano.pdf" del programma scaricato.


Per utilizzare il programma, scaricare uno dei file zippati qui sotto, che contiene la sorgente e la versione compilata del programma.


  • ALEX 4.2 (ultimo aggiornamento: 17/05/2018)

Questo programma puo' essere compilato per java 1.6 senza errori e quasi senza warning. E' necessaria almeno la versione 1.5 di Java per farlo funzionare.Questa versione introduce in particolare il calcolo degli indici di potere (Shapley-Shubick, Owen, Myerson, Deegan-Packel, Holler, Banzhaf + i nuovi indici 'Alex1', 'Alex2' e 'FP') sui parlamenti.

L'aggiornamento del 17/05/2018 corregge un errore nel calcolo dell'indice "Alex2".


Questo programma puo' essere compilato per java 1.6 senza errori e quasi senza warning. E' necessaria almeno la versione 1.5 di Java per farlo funzionare.